Per rFactor e rFactor2 e simulatori derivati (ARCA Sim Racing, Formula Truck, Game Stock Car) è disponibile la funzione di controllo sulla telemetria e per questo motivo è necessario installare sia i plugin che il file di configurazione. L'operazione deve essere eseguita una sola volta per ogni installazione di gioco che si vuole usare ma nel caso in cui i plugin dovessero subire un aggiornamento allora il client segnalerà la necessità di una reinstallazione.
Per rFactor (e giochi derivati) il plugin va installato nella directory Plugins senza modificarne il nome.
Per rFactor2 si deve intallare sia la versione 32 che 64 bit rispettivamente sotto Bin32/Plugins e Bin64/Plugins. Per tutti i giochi occorre poi installare anche il file di configurazione sulla root path di installazione del gioco stesso.
Dopo ogni installazione il client effettua un check, quando l'icona dei plugin diventa verde vuol dire che tutti i plugin e file di configurazione sono correttamente installati. Una ulteriore verifica viene eseguita quando il plugin entra in funzione ovvero quando si attiva il gioco, viene controllata la versione del plugin e se non corretta l'icona diventa rossa.